GRUPPI PRESENTI IN PARROCCHIA - SEZIONE AZIONE CATTOLICA

L'Azione Cattolica, prima di agire, si prefigge di formare nei propri aderenti una coscienza, adulta nella fede, secondo lo spirito del Vangelo, proponendo loro svariati mezzi quali incontri, convegni, sussidi esercizi spirituali ecc... aperti comunque a tutti.

L'azione cattolica abbraccia tutte le fasce d'età: Azione Cattolica Ragazzi (ACR), adolescenti, giovanissimi, giovani, adulti anziani e movimento terza età; gli aderenti all' AC sono attualmente 15.

Lo scopo dell'agire (Azione) è quello di impegnarsi apertamente (tessera di iscrizione) e liberamente, in diretta collaborazione con i pastori della Chiesa, perchè il messaggio del Vangelo si realizzi in ogni situazione e in ogni ambiente (missionarietà) di vita sia comunitaria che civile (Cattolica).

RIUNIONI: due volte al mese nella domenica pomeriggio, con l'aiuto dell'assistente di A.C. il nostro parroco don Antonio, seguendo l'itinerario catechistico annualmente proposto dal centro Nazionale. Si sta seguendo ora il fascicolo "Adulti si diventa" dell'Azione Cattolica Italiana

INIZIATIVE: vengono organizzate a livello diocesano (Milano), zonale (Varese) e decanale (Sesto Calende): si tratta di incontri e ritiri spirituali.
Tra le più importanti iniziative diocesane: le scuole per operatori pastorali, il coordinamento tra le varie associazioni, gruppi e movimenti, redazione del mensile "In Dialogo" inviato a tutti soci e simpatizzanti...

La nostra parrocchia ha fatto da sempre e tuttora fa conto sulla disponibilità dei soci di A.C. per più vari e specifici incarichi quali: Consiglio Pastorale, ministri straordinari dell'Eucaristia, corsi per i fidanzati, caritas, liturgia, catechisti, attività socio-politiche, gruppo missionario, gruppi di ascolto; come si può notare: compiti immensi e a vari livelli per i quali l'Azione Cattolica chiede continuamente l'aiuto dello Spirito Santo ma anche il sostegno spirituale morale e materiale di tutti.

Una riunione straordinaria si è svolta domenica 4 novembre 2001 con la presenza di un'incaricata diocesana.

Nell'autunno del 2003 a Roma si è rinnovato lo Statuto dell'Associazione. Anche a Varano è stato organizzato un incontro di preghiera per l'occasione.

Negli ultimi anni è stata potenziata la comunità decanale, con 3 riunioni annuali e una mezza giornata di ritiro: la partecipazione è stata buona.