GRUPPI PRESENTI IN PARROCCHIA - CANTORI

La corale di S.Andrea di Varano Borghi svolge da più di venticinque anni la funzione del canto liturgico durante la S. Messa principale festiva.

Ultimamente con l'avvento della nuova programmazzione liturgica, la S. Messa gode di un salmista che guida il canto durante la liturgia.
La corale, quindi, non ha più questo compito continuo, ma è presente durante le solennità o durante le funzioni principali.

La preparazione dei canti avviene sempre il lunedì sera con il maestro.
Il parroco concorda con la corale il programma per le grandi solennità ed è comunque informato su eventuali novità emerse.

Non avendo un organista fisso, per poter dirigere o suonare, ultimamente, durante le cerimonie o le liturgie importanti, si avvale di un'organista di Vergiate.

PICCOLO CORO

Negli ultimi anni si è costituito un Piccolo Coro di bambine e ragazze che si ritrova in settimana per le prove e canta alla S. Messa delle 10, quando non c'è la Corale o talvolta insieme alla Corale; o in altre occasioni, soprattutto quando c'è la presenza dei ragazzi. Il Piccolo Coro è guidato da una ragazza e all'organo è accompagnato da un'altra ragazza.