GRUPPI PRESENTI IN PARROCCHIA - CARITAS

La Caritas parrocchiale svolge la sua attività da circa vent'anni ed è collegata alla Caritas decanale che a sua volta fa capo alla Caritas ambrosiana.
Inizialmente è sorta come centro di ascolto per affrontare situazioni di disagio. Si sono aggiunte poi altre attività.

Si è sostituito il gruppo del cucito formato da circa una decina di signore disponibili che si incontrano ogni mercoledì e si impegnano in lavori di ricamo, confezione e decoro che vengono poi venduti in un mercatino due volte l'anno: il giorno dell'Immacolata e in occasione della festa al lago (agosto). Il ricavato della vendita viene utilizzato per sostenere vari missionari e per iniziative di adozione a distanza.
Viene mensilmente aperto il mercato equo e solidale e annualmente vi è la  vendita delle lenticchie dei terremotati di Annifo e dei calendari missionari a sostegno della lotta contro l'AIDS in Uganda.

Da vari anni sono aiutati alcuni missionari e realizzate Micro, come la costruzione di un pozzo in Congo.
Si effettua regolarmente la raccolta di indumenti che vengono portati a Vergiate e lì poi distribuiti a persone italiane ed extracomunitarie che vivono in situazioni di difficoltà.

Occasionalmente sono state fatte raccolte straordinarie  di viveri per affrontare emergenze.
Sono in atto alcune iniziative di adozione a distanza (prenatale, papà, ecc.)

La Caritas è aperta a tutti.

Nell'ambito della Caritas è attivo il Doposcuola parrocchiale per ragazzi delle elementari e delle medie. L'iniziativa si svolge nei giorni di martedì, venerdì e sabato e riguarda una ventina di ragazzi.

Vi sono contatti con le scuole, il Comune e i servizi pubblici di assistenza, soprattutto per seguire le famiglie con difficoltà.

In questi anni è nato anche l'impegno per l'adozione prenatale, in collegamento con il Progetto Gemma del Movimento per la Vita.

Vi è anche collaborazione con il Movimento della Vita di Sesto Calende.