Caritas

La Caritas parrocchiale svolge la sua attività da circa trent’anni ed è collegata alla Caritas decanale che a sua volta fa capo alla Caritas ambrosiana.
Inizialmente è sorta come centro di ascolto per affrontare situazioni di disagio. Si sono aggiunte poi altre attività.
Si effettua regolarmente la raccolta di indumenti che vengono portati a Vergiate e lì poi distribuiti a persone italiane ed extracomunitarie che vivono in situazioni di difficoltà.
Ogni mese vengono distribuiti viveri per le famiglie bisognose.

Occasionalmente sono state fatte raccolte straordinarie  di viveri per affrontare emergenze.
Sono in atto alcune iniziative di adozione a distanza.
La Caritas è aperta a tutti.
Nell’ ambito della Caritas è attivo il Doposcuola parrocchiale per ragazzi delle elementari e delle medie. L’iniziativa si svolge nei giorni di martedì e venerdì e riguarda una ventina di ragazzi.
Vi sono contatti con le scuole, il Comune e i servizi pubblici di assistenza, soprattutto per seguire le famiglie con difficoltà.
In questi anni è nato anche l’impegno per l’adozione prenatale, in collegamento con il Progetto Gemma del Movimento per la Vita.
Vi è anche collaborazione con il Movimento della Vita di Sesto Calende.