Risulta composto  da 15 parrocchie, con 34.000 abitanti.

I preti sono 16, 3 i diaconi.
Le Suore sono presenti a Sesto Calende presso il ricovero S. Angelo con le Mercedarie e la Scuola delle Orsoline. Inoltre sono presenti a Taino, Comabbio presso l’Istituto Mater Orphanorum e a Cadrezzate.

In Decanato, a Barza d’Ispra, è presente la Casa religiosa dei Servi della Carità o Guanelliani e le Suore Guanelliane con molteplici attività pastorali e un Ricovero per anziani e disabili.

All’Ospedale di Angera un sacerdote assicura l’assistenza spirituale.
Le unità pastorali sono 4:

• Cadrezzate e Osmate
  • Sesto Calende con le parrocchie di S. Bernardino, Abbazia, Oriano, Lentate, Lisanza, Mercallo.
  • Ternate e Comabbio
  • Angera e Ranco.

12 parrocchie su 15 sono in unità pastorale.
Sesto è stata costituita in Comunità Pastorale.
Inoltre le parrocchie di Angera e Ispra condividono il coadiutore.

Il Decanato conosce in questi anni un notevole sviluppo di attività pastorali.
Vi sono attive le Commissioni:

• Caritas con riunioni mensili di formazione e di impegno pratico.
  • Familiare: riunioni mensili, formazione e organizzazione di iniziative per le famiglie, i Corsi fidanzati, i Gruppi familiari.
  • Sociopolitica che ha ripreso recentemente gli incontri dopo una pausa di alcuni mesi
  • Giovanile con molteplici attività di formazione  e iniziative per il settore ragazzi, adolescenti, giovani (esercizi e ritiri spirituali in avvento e quaresima; cammino della professione di fede; corso annuale per catechisti; incontro estivo oratori; incontri dei chierichetti e piccoli cantori)
  • Missionaria con incontri mensili
  • Scuola

Inoltre vi è un coordinamento decanale per l’Azione Cattolica adulti e l’Unitalsi, per la Terza Età, il Centro per la Vita.
Si sono svolte in anni successivi 4 Corsi liturgici in accordo con l’Ufficio diocesano.

Le Commissioni tengono regolari contatti con la Zona di Varese e la Diocesi.