Famiglia

Il gruppo è aperto a tutti coloro che desiderano un sostegno per la vita di coppia e di famiglia, soprattutto alle famiglie giovani.

COME NASCE
Nel 2002 nasce in parrocchia il Gruppo Famiglie. Inizialmente è composto da 5 famiglie che si incontrano mensilmente per ricercare una spiritualità famigliare attraverso argomenti di attualità: temi sociali, culturali, ecclesiali.
Una famiglia ha aperto le porte della loro accogliente casa creando così un clima di famigliarità in cui potersi confrontare con libertà e spontaneità.
Qui si pone la prima pietra per costruire molteplici “case sulla roccia”, sotto la guida del Sacerdote.

PERCHE’
La spinta che muove questo gruppo a ritrovarsi è la necessità di continuare il cammino iniziato con il corso di preparazione al matrimonio e con la celebrazione del Sacramento.

COSA FA
Momento fondamentale di ogni incontro è la Lectio Divina partecipata da tutti, condotta dal Sacerdote, che si sviluppa con uno scambio di riflessioni sui problemi dei singoli e della coppia. Si conclude con il proposito di applicare gli insegnamenti ascoltati alla vita di tutti i giorni. Prima del congedo si trascorre un po' di tempo raccontando la quotidianità di ciascuna coppia con le varie gioie e preoccupazioni della vita moderna, il tutto sempre accompagnato da una fetta di torta che non deve mai mancare.

APERTURA VERSO LA COMUNITA’
Dopo un anno di incontri il gruppo si è sentito pronto ad aprirsi agli altri portando la propria esperienza di coppia al corso per i fidanzati.

ESPERIENZE FORMATIVE
Il gruppo periodicamente partecipa a giornate formative, organizzate sul territorio, dove la famiglia si dedica all’ascolto della Parola di Dio, al dialogo col proprio coniuge, alla Confessione, alla preghiera; inoltre alcuni rappresentanti fanno parte della commissione famiglia decanale che organizza e propone alle parrocchie attività di vario tipo sulla famiglia. (Nel 2007 è stata organizzata a Barza d’spra una Giornata decanale della famiglia sul tema della scelta del
matrimonio cristiano).
Nel corso di questi anni, il gruppo si è modificato con l’ingresso di nuove coppie giunte dai vari corsi per fidanzati, ma si mantiene costante il clima di amicizia e cordialità.

INIZIATIVE
Il 6 novembre 2005 il gruppo ha organizzato una Giornata della famiglia.
L’11 Maggio un insegnante nel Seminario Arcivescovile di Milano ha tenuto una conferenza sulla spiritualità famigliare a Varano.

Nel 2006 e 2007 è stata celebrata con buona partecipazione una giornata della famiglia; e dal 2008 a gennaio si celebra con varie iniziative una Settimana della famiglia, legata alla Festa della S. Famiglia.