GRUPPI PRESENTI IN PARROCCHIA - FIDANZATI

Attualmente anche la parola  "fidanzato" non è più in uso, anzi non ha più senso, sostituita da: "ragazzo", "ragazza",  "partner".

La Chiesa la mantiene, anzi la ripropone come "tempo di grazia", oltre che importante stagione della vita, nella quale i fidanzati maturano nella coscienza di essere stati messi insieme dall'amore di Dio  e verificano la disponibilità e la capacità di condividere un progetto comune di vita.

La nostra parrocchia organizza, in accordo con la commissione decanale per la famiglia,  un corso per fidanzati una volta all'anno nei mesi di febbraio e marzo; altri corsi per fidanzati nel nostro decanato sono: uno in primavera e uno in autunno a Sesto Calende, uno a Ispra, uno a Ternate, uno a Cadrezzate e uno ad Angera.

L'incontro si articola in nove serate più una domenica come conclusione con la S. Messa specifica di fine corso.

Il relatore è il parroco don Antonio che introduce l'argomento per circa 30 minuti; segue il dibattito a gruppetti di sei - otto persone con una coppia di sposi (sono tre coppie guida) in funzione di moderatori/stimolatori per la discussione; infine ci si riunisce  tutti insieme per le relazioni dei piccoli gruppi, per chiarimenti e suggerimenti.

Gli argomenti giudicati interessanti sono quelli attinenti ad una preparazione prossima al matrimonio, presupponendo una volontà di approdare ad un matrimonio cristiano e non ad una semplice cerimonia per quanto suggestiva.

Particolare importanza è dedicata ai metodi naturali per la fertilità o per il controllo naturale delle nascite.
Su questo argomento interviene, per una serata, una coppia di Milano (spesso presente nel fine settimana in Varano) non solo abilitata a proporre il metodo Billings ma anche disposta a seguire personalmente e gratis quello coppie che volessero adottarlo.

La proposta del corso è stata aggiornata secondo le indicazioni diocesane.

Nel frattempo, in decanato, si sta consolidando il Gruppo famiglia, che ha iniziato a proporre alcune iniziative, come i Gruppi familiari in ogni parrocchia.
Nell'anno 2001 - 2002 l'uscita del nuovo manuale dei Vescovi lombardi ha confermato la linea sin qui seguita.
Dopo un incontro con gli animatori delle altre parrocchie, si procederà al integrare le nuove direttive nel programma per il prossimo corso.

Su indicazione dell'Arcivescovo nel 2004 si svolgerà in tutta la Diocesi un'indagine sui Corsi dei Fidanzati; successivamente la proposta diocesana verrà adeguata alle nuove esigenze.

Negli ultimi anni, con la diminuzione dei matrimoni religiosi, sono diminuite le Coppie che frequentano il Corso per i fidanzati e sono in genere meno giovani. Le coppie animatrici sono due.

Molte delle coppie sono già conviventi e questo pone problemi nuovi e la necessità di una vera formazione cristiana, che non può esaurirsi nell'arco del Corso stesso. Si sente la necessità di nuove proposte formative e si cerca di accostare le Coppie al Gruppo Famiglia per assicurare una formazione che prosegua nel tempo anche dopo le nozze.