GRUPPI PRESENTI IN PARROCCHIA - GIOVANI

Giornata Mondiale della Gioventù.
Cari amici,
è ora giunto il momento di dirvi addio, o piuttosto, arrivederci! Vi ringrazio tutti per aver partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventý 2008, qui a Sydney, e spero di rivedervi fra tre anni. La Giornata Mondiale della Gioventù 2011 si svolgerà a Madrid, in Spagna. Fino a quel momento, preghiamo gli uni per gli altri, e rendiamo davanti al mondo la nostra gioiosa testimonianza a Cristo. Dio vi benedica tutti."

Sua Santità, Papa Benedetto XVI, Angelus del 20 luglio 2008 a Sidney,
Ippodromo di Randwick.

La Giornata mondiale della gioventù 2011 che si celebrerà a Madrid - così come annunciato da Benedetto XVI dopo la messa finale a Sydney - sarà tra il 15 e 21 agosto. Lo ha annunciato l’Ufficio per la pastorale giovanile della Conferenza episcopale spagnola. “Probabilmente – si legge nella nota dell’Ufficio – il Papa inizierà il suo viaggio apostolico in Spagna una settimana prima, l’8 agosto”.

Giornata mondiale della gioventý 2008.

Attività pastorali

La recente Missione parrocchiale ha riservato un'attenzione speciale ai giovani e agli adolescenti. Al di là delle presenze numeriche modeste ciò testimonia la volontà della comunità parrocchiale di potenziare la pastorale giovanile.

A livello parrocchiale si svolgono diversi incontri sia per gli adolescenti come per i giovani.

Per gli adolescenti la catechesi è settimanale, per i giovani mensile.
Inoltre gli adolescenti e i giovani sono coinvolti nell'attività dell'Oratorio, nei momenti di preghiera organizzati per loro, nel gruppo teatro, nella attività parrocchiali.

A livello decanale vi è un programma collaudato ormani dall'esperienza di alcuni anni.

Per gli adolescenti:

La Scuola della Parola

La Scuola della Parola per gli adolescenti, momento di riflessione e preghiera guidato sulla parola di Dio, preceduto dalla cena comunitaria.
Si terrà al sabato secondo queste modalità:
ritrovo ore 19.00, incontro, cena, laboratori, conclusione ore 22.00 circa.
Gli incontri si terranno presso l’ORATORIO DI ANGERA, secondo il seguente calendario: 15/11; 24/1; 21/2;  25/4 ( o 18/4 )

Per i Giovani:

1. La Scuola della Parola

Gli incontri si terranno presso l’ORATORIO DI ANGERA, alle ore 20.45, secondo il seguente calendario:16/10; 20/11; 8/1; 12/2; 16/4.

2. Spazio Aperto
Discussione e confronto guidato su temi di interesse per i giovani, riguardanti l'attualità.
Gli incontri si terranno secondo il seguente calendario:

30 ottobre     ( tematica: GIOVANI E MISSIONE )
                        29 gennaio    ( tematica: EDUCATIVO-SOCIALE )
                        12 marzo      ( tematica: BIOETICA )

3. Esercizi Spirituali
Compiuti in una casa di preghiera: si tratta di momenti di intenza spiritualità, vissuti nella gioia dell'incontro con il Signore e con i coetanei.
Nei giorni 6-7-8 marzo 2009.

L'augurio è che l'esperienza della Missione parrocchiale possa portare frutti abbondanti nell'attività pastorale di quest'anno.