GRUPPI PRESENTI IN PARROCCHIA - GRUPPI DI ASCOLTO

I gruppi d'Ascolto in Parrocchia esistono dal 1998 come impegno delle Missioni parrocchiali.

Ci si incontra periodicamente per ascoltare un brano della Sacra Scrittura, capirlo e riflettere insieme.
Generalmente si inizia con la lettura di un testo e, dopo una breve introduzione da parte dell'animatore, lo si analizza in modo attento e articolato per comprenderlo chiaramente e poterne dare una corretta interpretazione che consenta di individuare il messaggio e l'insegnamento che spesso va oltre a quello che letteralmente il brano comunica.

Con l'aiuto di alcune domande si cerca quindi di applicare alla propria vita la Parola di Dio che si è ascoltata: ciò avviene spesso nel silenzio per la comprensibile difficoltà di mettersi allo scoperto e di rivelare le proprie fragilità e i propri limiti.

Si riflette sulla vita di fronte a Dio, sui rapporti con gli altri e con la comunità e ci si impegna, con l'aiuto dello Spirito Santo, a cambiare, a migliorare a convertirsi.
L'incontro si conclude con la preghiera che di solito consiste nella lettura di un Salmo di lode e di supplica.

Nel tempo quaresimale si ascolta la catechesi dell'Arcivescovo ogni martedì.

Nell'anno 2001-2002 si è meditato sul vangelo secondo Matteo.
Nel mese di settembre vi è stata la partecipazione degli animatori al corso di Rho.

Nel 2003 è proseguita la meditazione del vangelo di Matteo.

Successivamente si è passato al Vangelo di Luca, con l'ausilio di alcune lezioni seguite dagli animatori a Rho.

Nel 2004-2005 prosegue l'attività di incontro e di preghiera sul vangelo di Luca.

Le ultime Missioni del 2008 hanno rilanciato i Gruppi di ascolto, che si propongono dopo aver terminato la Lectio sul vangelo di Luca di affrontare alcune parti dell'Antico Testamento, secondo le indicazioni dei Padri Missionari di Rho.

Il principale scopo dei gruppi d'ascolto è di introdurre la gente ad una capacità di leggere il Vangelo con metodo e profondità, così da poter riscoprire la ricchezza della Parola di Dio e saperla condividere.

Il contesto in cui si muovono i GdA è la Missione, i brani scelti sono tutti orientati ad un'unica finalità: quella della scoperta o riscoperta di Gesù.

Vi sono sei diversi “gruppi”, si qualificano per la pratica comunitaria della Lectio Divina condotta in modo stabile e sistematico.
Essi sono composti in tutto da una cinquantina di persone con ritrovo mensile in diverse abitazioni. L' ascolto della Parola è unito al dialogo fraterno.

L'inizio dei GdA è avvenuto ne 1997 con dodici brani scelti, abbastanza facili, già noti e appartenenti a tutti e quattro i Vangeli; poi si è passato a Vangelo di Marco e di anno in anno ad un altro Vangelo..

Avvalendosi della disponibilità e preparazione del parroco, gli animatori si ritrovano prima di convocare i gruppi e approfondiscono insieme il brano da proporre.