SEMINARIO DIOCESANO

Il cammino di preparazione al ministero presbiterale o sacerdotale nella nostra Diocesi si articola nel corso propedeutico (per chi non ha affrontato gli studi Liceali) e nei sei anni del corso teologico.

Dal settembre 2001 Oscar (un giovane della nostra comunità) si trova nel Seminario teologico. Ora frequenta l'ultimo anno di teologia.

Dopo il completamento del corso preparatorio o propedeutico a Venegono Inferiore, Oscar ha così iniziato lo studio delle materie teologiche, per l’approfondimento di quella fede cristiana, comune patrimonio della Chiesa.

Ma il cammino verso il sacerdozio non ha solo l’aspetto teologico culturale; non meno importante è la crescita personale nella fede e nell’amicizia con il Signore, attraverso la preghiera, la celebrazione dei sacramenti, la vita comunitaria con gli altri seminaristi, il confronto con i sacerdoti educatori.

Non manca l’approccio alla vita pastorale con l’impegno della domenica presso una parrocchia della diocesi.

Il 27 ottobre 2008 Oscar riceve il Diaconato; è destinato come Diacono a una Comunità della nostra Diocesi e il 13 giugno 2009 sarà consacrato sacerdote.

A lui il nostro augurio più cordiale, accompagnato da fervida preghiera.

Visita il sito del Seminario Milanese

SEMINARIO PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere)

Alessandro Motti, un giovane della nostra comunità di Varano è entrato nel Seminario del PIME nell'ottobre del 2006 nella casa di formazione di Roma.

Compiuti i due anni di studi filosofici, si appresta ora a vivere l'anno di Noviziato che lo porterà la prossima primavera al primo Impegno ufficiale davanti all'Istituto e alla Chiesa: dedicare la propria vita alla diffusione nel mondo del Vangelo di Gesù.

Il nostro augurio è che il suo cammino possa arrivare al traguardo della piena dedicazione alle Missioni cone sacerdote missionario.

Visita il sito del PIME