GRUPPI PRESENTI IN PARROCCHIA - TERZIARI FRANCESCANI

Il Movimento Francescano è sorto nella nostra parrocchia nel 1910 per iniziativa del Sacerdote don Filippo Malvestiti, cappellano della famiglia Borghi e Delegato Arcivescovile per la parrocchia di Varano Borghi, si è sviluppato col passare degli anni, alimentato soprattutto dalle consorelle; praticamente assenti gli uomini.

Oggi la Fraternità Francescana è rivolta a pochi elementi, tutti anziani che, nella loro discrezione umile e generosa portano alla comunità parrocchiale il loro contributo di preghiera e di spiritualità francescana.

Dal 1978, con la riforma introdotta da Paolo VI il Terzo Ordine Francescano (TOF) ha preso il nome di Ordine Francescano Secolare (OSF).

Gli incontri della Fraternità si svolgono sporadicamente. Vengono particolarmente distinte la festa di S. Francesco e il Perdono di Assisi.